Inizio contenuto principale del sito

  • Evento

Le due Italie. Perché il Paese è sempre più diseguale

Image for 9788832903225_0_221_0_75.jpg
Data 14.12.2021 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

La crisi economica prodotta dal Covid-19 rischia di esacerbare le diseguaglianze sociali latenti o visibili nell’economia italiana: poveri ancora più poveri, lo scollamento fra Sud e Nord, le disparità fra nuove e vecchie generazioni, i divari fra donne e uomini, il gap fra garantiti e precari, fino ai tanti invisibili del nostro mercato del lavoro. Lo scenario, compromesso prima del Coronavirus, sta diventando ancora più esplosivo dopo il trauma della pandemia.

Tra storie personali e analisi economiche, il libro di Alberto Magnani - giornalista del «Sole 24 Ore»  - ripercorre un Paese sempre più spaccato e diseguale, spiegandoci come siamo arrivati fin qui e dove rischiamo di andare quando torneremo alla normalità. Con una domanda: siamo sicuri di voler tornare a quella normalità?

L'autore discute i temi esposti nel suo libro con Andrea Roventini e Maria Enrica Virgillito, economisti della Scuola Superiore Sant'Anna. Modera la discussione Elisa Palagi, dottoranda del PhD in Economics dell'istituto di Economia della Scuola Superiore Sant'Anna.

La presentazione sarà trasmessa anche in diretta sul canale YouTube della Scuola: LINK